Categories Le nostre soluzioni su misura., News

Armadio mansarda con apertura ante a libro

Realizzare un armadio per mansarda o sottotetto spesso richiede soluzioni specifiche su misura che vadano ad esaltare la particolarità della forma architettonica dell’ambiente. Al tempo stesso però è necessario consentire la massima vivibilità degli ambienti e un ottimale sfruttamento degli spazi.

Apertura ante a libro per soffitti sottotetto

Le ante si aprono verso il punto più alto

Per la mansarda del nostro cliente abbiamo optato per un guardaroba con un sistema di apertura delle ante a libro verso il lato più alto del tetto.

Questo tipo di meccanismo presenta numerosi vantaggi: innanzitutto si dimezza l’ingombro delle ante aperte che si ripiegano su se stesse sporgendo solo da un lato. Inoltre è l’unica soluzione che permette la realizzazione di moduli a due ante in caso di soffitti inclinati. Il vano interno ampio offre così una facile accessibilità e visibilità, oltre che una resa migliore dei volumi di contenimento. In questo modo è stato possibile attrezzare l’interno dell’armadio non solo con alternanza di appendiabiti e ripiani, ma anche con ampie e funzionali cassettiere.
Per la realizzazione di questo armadio su misura per sottotetto abbiamo utilizzato meccanismi di facile scorrimento con chiusura ammortizzata. La struttura è costruita con pannelli di lamellare di abete rivestito in laminato bianco.
Le facciate esterne sono in finitura laccata opaca all’acqua. Questo tipo di vernice risulta particolarmente salubre in quanto in nessuna fase del procedimento di applicazione è richiesto l’uso di solventi. E’ possibile personalizzare anche il grado di opacità della laccatura che in questo caso è di 10 gloss.
La scelta del colore è caduta su un luminoso panna scelto dalla cartella colori NCS. I toni neutri facilmente si adattano a qualsiasi tipo di ambiente e creano una percezione di maggiore ampiezza e luminosità, risultato importante quando si pensa all’arredamento di spazi mansardati che spesso risultano angusti e poco illuminati. Un’ulteriore sensazione di profondità si ottiene applicando due specchi alle ante centrali che contribuiscono ad “allargare” gli spazi.
.

 

Share