Categories News

Trattamenti ecologici per il legno: vernici, oli e cere

cera d'api e sapone di marsiglia per la manutenzione legno

Per i nostri mobili su misura laccati utilizziamo vernici ad acqua che, rispetto alle classiche vernici, permettono una riduzione dell’impatto ambientale, garantendo al contempo una resa ottimale e un’alta qualità e resistenza delle superfici verniciate. I mobili trattati con vernici eco-compatibili hanno meno solventi e rilasciano un quantitativo minimo di sostanze nocive durante l’essicazione in fase di stesura, e quasi nulla durante tutta la vita del prodotto.
Quelle all’acqua bicomponenti che anche noi utilizziamo hanno ricevuto dall’Unione Europea un riconoscimento come prodotto ad elevata innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente. Esse rendono possibili differenti finiture e l’impatto estetico e qualitativo è pari a quello delle vernici poliuretaniche.
Molto importante ai fini di una resa ottimale rimane comunque l’utilizzo di legni e materie prime di qualità con superfici idonee alla laccatura.
Per la manutenzione dei mobili laccati, la procedura più corretta per non danneggiare nel tempo la superficie è la pulizia con sapone di marsiglia o uno sgrassatore delicato senza solventi, ammoniaca e alcool.
Per il laccato lucido, oltre al sapone, si può invece optare per un detergente delicato per vetri. Evitate in ogni caso l’utilizzo di sgrassatori troppo aggressivi che, nel tempo, potrebbero lasciare degli aloni sulle superfici.

trattamento legno con olio

Un soluzione ancora più eco-compatibile per far risaltare la bellezza dei legni pregiati è la verniciatura ad olio, che viene usata come impregnante per impermeabilizzare il legno non laccato. Non colora la superficie ma ravviva la tinta naturale del legno.

Lo stesso principio si può ottenere con le cere. La ceratura è una procedura che protegge e rende più bello il legno, realizzata mediante l’impiego della sola cera o con un misto di cera e oli; crea una patina ancora più impermeabilizzante dell’olio.
Quando si parla di arredi in legno non laccati è importante ricordare anche in questo caso le semplici procedure di manutenzione da effettuare a casa al fine di conservarne la bellezza nel tempo. Nel caso della verniciatura ad olio basterà ripassare regolarmente la superficie con un comune olio alimentare (vanno bene olio di lino, di semi o di oliva), mentre nel caso della cera, la stessa operazione può essere fatta con della cera d’api e un panno morbido.

Share