Categories News

Cucine senza maniglie: i sistemi di apertura a gola

Nel progettare l’arredamento della propria cucina anche i dettagli giocano un ruolo molto importante. Tra questi ricordiamo la tipologia di meccanismi di apertura delle ante dei pensili, una scelta di arredo che incide sul design e sulla resa finale della composizione.
Le cucine senza maniglie esterne sono sempre più di tendenza e consentono di creare superfici senza interruzioni che esaltano la linearità e la continuità dei frontali del mobile con un gradevole impatto estetico.
L’apertura dell’anta avviene tramite caratteristici sistemi a gola, un incavo con profilo solitamente metallico interno all’anta che consente l’apertura agevole dei pensili e facilita la pulizia del mobile.

I sistemi a gola e a gola piatta: linee Blues e Jazz

L’azienda Forma 2000 propone due linee  di cucine con sistemi di apertura privi di maniglie esterne.

La nuova linea di cucine Blues presenta una gamma di composizioni accomunate tutte dall’innovativo profilo a gola dei pensili, verticale per le colonne e orizzontale per le basi.  L’apertura di ante e cassetti è facilitata perché può avvenire in qualsiasi punto dell’anta. L’ergonomia della scanalatura ne facilita il gesto. Questo tipo di soluzione priva di ingombri esterni rende il materiale scelto protagonista dell’arredamento. A questo proposito sono possibili un gran numero di personalizzazioni. Forma propone infatti aperture a gola per ante lineari più moderne o ante a telaio dallo stile più classico. Le differenti finiture possibili (opache o lucide), i colori e i materiali creano stili di arredo molto differenziati per incontrare le più svariate preferenze. Clicca per guardare le proposte della linea Blues.

La linea Jazz presenta invece aperture a gola piatta, una scanalatura centrale o laterale (a seconda della tipologia del pensile) modellata all’interno dello spessore del frontale. Il rivestimento metallico consente una presa sicura e una grande solidità strutturale. Anche in questo caso i modelli sono componibili in numerose varianti e finiture

Alcune proposte selezionate dalle linee Blues e Jazz.

 

Share