Categories News

Eco arredamento: le nuove vernici biologiche per legno.

Immagine di un bosco.

Progettando mobili artigianali su disegno, curiamo la personalizzazione dell’arredo in ogni sua fase. Siamo convinti che una progettazione “su misura” parta dalla selezione accurata con il cliente di tutti i prodotti e materie prime che andranno a creare il mobile finito. 
Il nostro laboratorio di falegnameria, da sempre attento alle tematiche ambientali, collabora con fornitori che hanno un’occhio di riguardo verso l’ecosostenibilità. 
Per la laccatura dei nostri arredi su misura utilizziamo quasi esclusivamente vernici a base d’acqua, maggiormente rispettose dell’ambiente.

Le linee bio per interni ed esterni

Una novità assoluta nel mercato dei coloranti per legno sono le vernici ecologiche brevettate dall’azienda italiana Ica Group. Sono commercializzate nella linea Iridea Bio specifica per interni e nella linea Arborea Bio per esterni.  
Le nuove vernici sono rinnovabili fino al 40% perché composte per il 75% da acqua e resine biologiche. Queste ultime sono ottenute dalla lavorazione di sostanze vegetali di scarto
La composizione naturale abbatte l’emissione di composti organici risultando praticamente atossica.

Rispetto alle resine fossili, tradizionalmente utilizzate nelle vernici ad acqua, abbiamo anche una sostanziale diminuzione di CO₂ (da 300 a 500 g per ogni Kg di vernice). Il prodotto contribuisce pertanto alla riduzione dell’effetto serra da anidride carbonica.  

La nuova formulazione non pregiudica però le performance. Le caratteristiche qualitative sono infatti equiparabili alle vernici su base petrolifera: stessa durezza, resistenza chimica e lavorabilità. La rapidità di essicazione e il potere antigiallente risultano addirittura superiori.

Le vernici ecologiche sono disponibili sia trasparenti che in diverse tonalità, miscelabili per creare colori personalizzati.

Grazie a questi prodotti ci è possibile proporre ai clienti laccature per legno ecosostenibili, in linea con la sempre maggiore sensibilità e preferenza per le alternative green.

Share