Ottimizzare l’arredamento per le camerette di bambini e ragazzi può rivelarsi complicato, specialmente se lo spazio è ridotto o se la camera è in condivisione. Per rendere maggiormente funzionale e ordinato l’ambiente ci si può orientare verso soluzioni che dividono gli ambienti in zone in base alla finalità di utilizzo. Importante è poi scegliere arredi che possano durare negli anni, adattandosi al cambiamento di gusto dei ragazzi senza grandi stravolgimenti.
Di seguito vi proponiamo due composizioni per camerette che disegnano gli ambienti in modo originale separando gli spazi personali da quelli condivisi.
Se l’altezza lo consente, questa prima soluzione con soppalco è la scelta ottimale per sfruttare al massimo una ridotta metratura. Sotto al soppalco trova posto l’armadio con ante battenti e il sistema appendiabiti a vista. Dalla parte opposta il letto, il comodino sospeso e i tre mobiletti cassapanca con maniglia a incasso seguono il perimetro della pianta lasciando libero il centro della stanza per le attività. Il sistema di pannelli a muro, boiserie, mensole e vani a giorno permette di arredare le pareti e riporre gli oggetti in modo creativo e ordinato. Il piano rialzato è completamente dedicato allo studio con la scrivania regolabile su tre livelli di altezza per seguire la crescita dei ragazzi, il mobile a cassettoni e la libreria, sullo sfondo una carta da parati fantasia che vivacizza la parete.
La seconda soluzione, ideale per una camera condivisa, si distingue per la ridefinizione degli spazi tramite l’inserimento di sistemi componibili. Le due librerie e il sistema a tenda fungono da elemento divisorio e creano un ambiente studio isolato. In questo modo si ottiene anche una semi-divisione dello spazio condiviso che permette ad ogni ragazzo di avere la propria zona personale. Ai due lati esterni della libreria trovano posto i due letti, la seconda scrivania e l’armadio condiviso. L’armadio ad ante battenti con presa ad incasso è intervallato da basi con cassetti e asta appendiabiti; questo sistema permette di decidere quali elementi lasciare a vista e quali riporre per mantenere l’ambiente sempre ordinato. I pannelli imbottiti all’esterno della libreria presentano delle comode tasche portaoggetti, ideali in assenza di spazio per l’inserimento di comodini.
Per conoscere altre proposte di questa linea visita il sito Nidi.it.