Abbiamo creato questo mobile contenitore su misura retroletto per la camera di un agriturismo nella prima campagna di Parma. Il mobile bifacciale svolge la tripla funzione di testiera, vano contenitore e separé. I moduli ad ante con ripiani e il vano superiore a giorno offrono lo spazio necessario per riporre gli oggetti personali degli ospiti. Questa soluzione risulta ideale in assenza di comodini laterali tradizionali, fornendo sia il piano d’appoggio che l’alloggiamento dell’impianto elettrico, dividendo gli spazi fra ingresso e zona letto.
Linearità e colori neutri
Tutte le scelte costruttive effettuate enfatizzano la linearità compositiva del mobile, in linea con lo stile di arredamento minimale e funzionale della stanza. Così le giunzioni invisibili a 45° delle tre ante e del portale come l’assenza di maniglie e la predisposizione di un’apertura a gola con taglio diagonale del profilo.
Oltre alle fresature nel vano superiore sono presenti canalizzazioni interne per l’inserimento dell’impianto elettrico.
Il materiale costruttivo scelto è un MDF a cui è stata applicata una laccatura opaca all’acqua in tinta RAL 7030; il color grigio pietra si adatta molto bene ai toni neutri, in prevalenza bianchi della stanza e riprende il colore delle tende e di altri oggetti preesistenti permettendo così di mantenere armonia tintometrica e di giocare facilmente con piccoli accessori e complementi di arredo per l’inserimento di altri punti colore.