Questa cucina su misura open space con comoda penisola è stata realizzata su progetto dagli architetti Cecilia Marzullo e Lorenz Kocher dello studio Lorenz Kocher GmbH.
Protagonisti di questa realizzazione sono i grandi spazi valorizzati tramite l’utilizzo di colori accesi in accostamento alle tonalità naturali della pietra e del noce nazionale. Insieme al colore la modernità delle linee contribuisce a rendere l’ambiente vivace e giovanile.
All’interno dell’imponente penisola in pietra noi ci siamo occupati della realizzazione di tutti i mobili in legno. Nel lato che si affaccia al soggiorno è presente un mobile suddiviso in sei comodi vani quadrati porta oggetti mentre nella parte interna alla cucina sono presenti ampie cassettiere con cassetti di varie altezze e larghezze, base lavello e lavastoviglie. Tutte le basi dei mobili della penisola sono in pregiato noce nazionale fiammato (noce colore) mentre per gli interni dei cassetti abbiamo verniciato il legno in laccato nero opaco. Le ante dei cassetti sono di forte spessore per ospitare la fresatura delle maniglie ad incavo incassate.
L’ampia parete attrezzata è stata realizzata con ante e struttura interna in laccato lucido spazzolato giallo e maniglie in acciaio. Sono presenti colonne da 30 cm estraibili, attrezzate con cestelli, colonna forno più forno a microonde racchiuso da anta a scomparsa a ribalta, colonna frigo e colonna con congelatore a scomparsa totale con distributore ghiaccio e bevande accessibile esternamente. Nel fianco destro della parete colonne è stata creata una nicchia a giorno.
Ci siamo poi occupati del rivestimento della cappa di aspirazione tramite pannelli laccati nero semi-opaco.
Prima della stesura del colore e del montaggio finale sul posto abbiamo effettuato la consueta prova di montaggio a grezzo nel nostro laboratorio per la verifica strutturale e il controllo delle misure e del funzionamento delle aperture e della ferramenta.
Tutta la cucina è impreziosita dalla scelta di rendere invisibile la zoccolatura; nonostante abbia creato delle difficoltà per l’inserimento della lavastoviglie ha reso la composizione molto più pulita e leggera.