Categories News

Gestione forestale responsabile: il marchio FSC

fsc

Grazie alla maggior consapevolezza dei danni potenziali all’ambiente e all’uomo derivanti da scelte non ecologiche, oggi l’ecosostenibilità sta diventando un criterio sempre più importante sia nel determinare le modalità produttive che le preferenze di acquisto di gran parte dei consumatori finali, anche nel settore dell’arredamento.

Al fine di promuovere la gestione responsabile delle piantagioni e delle foreste è nata, nel 1993, l’organizzazione non governativa FSC (Forest Stewardship Council) i cui membri sono: tecnici e ricercatori scientifici, rappresentanti dei principali gruppi ambientalisti e sociali internazionali, della Grande Distribuzione Organizzata, delle industrie e commercianti del legno e della carta. 

Il marchio FSC è rilasciato sulla base di rigidi standard di produzione eco-sostenibili che tutelano il patrimonio forestale e i lavoratori locali, consentendo ad aziende e compratori di identificare i semilavorati legnosi gestiti secondo questi principi in modo da effettuare una scelta d’acquisto consapevole.

Nel nostro Paese la FSC-Italia nasce come associazione non-profit nel 2001, allineandosi negli obiettivi al gruppo internazionale. Grazie alle campagne e agli incontri di sensibilizzazione ambientale promossi oggi sempre più aziende del territorio italiano, appartenenti ai diversi settori e categorie merceologiche, sono eco-certificate.

Anche noi, nel realizzare gli arredi su misura, siamo attenti alla qualità e alla produzione sostenibile preferendo materie prime e lavorazioni più rispettose nei confronti dell’ambiente.  Pertanto, su richiesta del cliente, lavoriamo con fornitori che utilizzano pannelli in legno controllati con certificazione ambientale FSC.

Share